Seleziona una pagina

scadenza dei loculi cimiteriali

I loculi cimiteriali acquistati dopo il 17 aprile 1976 hanno una concessione di 30 anni.
Allo scadere dei 30 anni i famigliari aventi diritto possono entro 180 giorni dalla scadenza:

  • Pagare il costo del loculo al momento del rinnovo e quindi rinnovare per altri 30 anni; per fare questo servono documento, codice fiscale e una marca da bollo da € 16.
  • Richiedere l’estumulazione della salma e qualora il corpo si fosse mineralizzato raccogliere i resti in una cassetta ossaria. La cassetta contenente i resti potrà essere tumulata in un loculo ossario acquistato nuovo; diversamente, qualora fosse possibile dalle norme, tumulata in una loculo già esistente, previa autorizzazione scritta della perssona che lo ha acquistato.
  • Richiedere la cremazione della salma qualora non si fosse completato il processo di mineralizzazione; o dei resti derivanti dalla raccolta e le ceneri contenute nell’urna cineraria potranno essere:
  1. Disperse in natura, previa autorizzazione del comune che ha effettuato la cremazione.
  2. Custodite in luogo privato, previa autorizzazione del comune di residenza di chi custodisce le ceneri.
  3. Tumulate in loculo cinerario di nuova concessione diversamente sistemate  in un manufatto con concessione già esistente previa autorizzazione della persona che ha acquistato il loculo.
Loculi cimiteriali
Loculi cimiteriali

Se nessun parente richiede l’estumulazione, dopo sei mesi dalla scadenza dei loculi cimiteriali trentennali,  allora verrà eseguita una estumulazione di ufficio.
Dopo la raccolta i resti, contenuti nella cassetta ossaria, verranno depositati nella camera mortuaria per due anni e poi sistemate nell’ossario comune passati i due anni.

Per informazioni potete contattare il nostro personale al numero 06.21.57.664
oppure tramite mail: info@onoranzefunebririccialdi.it.