La Cremazione Roma ma in generale la cremazione, e’ una pratica molto antica che con il passare degli anni in Italia ha sviluppato una continua crescita.
In Italia il primo forno crematorio modermo fu installato nel cimitero monumentale di Milano; da allora si e’ arrivati ad una notevole crescita sia dei forni crematori che delle cremazioni.
Nel 2016 in Italia si sono registrate 141.553 cremazioni mentre a Roma 12.376 ancora ad oggi questi dati sono in continua crescita
La cremazione e la legge
La legge prevede che chi vuole essere cremato può lasciare le proprie volontà scritte in una disposizione testamentaria oppure iscriversi presso una associazione di cremazione; a Roma esiste l’A.R.C. associazione romana cremazione, per info su iscrizione potete contattare il nostro ufficio.
In assenza delle prime due vie dettate dalla legge, c’è la dichiarazione postuma della maggioranza dei parenti più prossimi di paro grado; dove dichiarano che il defunto in vita aveva espresso la volontà di essere cremato e anche l’eventuale destinazione delle ceneri.
Costo cremazione Roma
La cremazione a Roma avviene presso l’impianto crematorio sito nel cimitero flaminio – prima porta.
Il costo della cremazione per i residenti nel comune di Roma è di € 729,13; mentre per i non residenti € 776,83 nel costo non è compresa l’urna cineraria.
Dopo la cremazione le ceneri vengono depositate nell’urna cineraria la cui sistemazione, per volere dei famigliari del defunto, può essere :
- Tumulazione in un manufatto di nuova concessione o già in possesso dal richiedente.
- Affido presso abitazione privata di un parente.
- Dispersione delle ceneri in natura o presso il giardino dei ricordi sito nel cimitero Flaminio.
- Inumazione nel campo a terra anche vicino a parenti defunti.
- Trasporto delle ceneri presso altro comune anche estero.
Per ulteriori informazioni potete contattare il nostro personale che potra’ dare una risposta alle vostre domande.